Istituto Comprensivo Cassiodoro - Don Bosco

L’offerta formativa dell'Istituto Comprensivo Cassiodoro - Don Bosco promuove lo sviluppo delle competenze verticali, anche, attraverso la realizzazione dei  progetti curriculari, extracurriculari  PON - FESR e FSE che hanno lo scopo di rafforzare le competenze di base degli studenti, per compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto.

Considerato che l’equità rappresenta un principio fondamentale cui tendere per la qualità del servizio, l’Istituto finalizza  le scelte educative, curricolari, extracurricolari e organizzative:

• alla realizzazione del diritto al successo formativo di tutti gli alunni;
  • alla cura educativa e didattica inclusiva per gli alunni che manifestano difficoltà di apprendimento per cause diverse;
  • al contrasto della dispersione scolastica e di ogni forma di discriminazione;
  • al potenziamento dell’inclusione scolastica.

Per quanto riguarda le statistiche relative al tessuto imprenditoriale del comune di Pellaro, queste registrano la presenza di un numero contenuto di attività produttive, culturali ed aggregative. L’analisi dei segmenti produttivi evidenzia la netta predominanza dei servizi che, tuttavia, è da interpretare alla luce della modesta incidenza del comparto industriale.

Il tasso di disoccupazione è alto (15,3 % ) rispetto ad una media nazionale che si attesta al 9, 2%. Il tasso di immigrazione risulta inferiore a quello italiano, ma superiore a quello del Sud e delle isole. Il territorio registra valori di ricchezza pro capite significativamente inferiore a quello nazionale.

Si rileva una tendenza all’ incremento dei servizi al cittadino e di centri aggregativi.

(estratto dal PTOF 2022-2025)

Tour virtuale